Mini Croissants Vegetali Salati di Pasta Sfoglia per l’Ultimo dell’Anno

Ormai ci siamo, queste festività sono agli sgoccioli e mancano pochissime cene/pranzi stressanti all’appello per concludere questo 2014. Se avete deciso di fronteggiare stoicamente gli ultimi inviti a suon di pasta sfoglia, per morire con gloria sul campo di battaglia contro le insidie della bilancia (se ve ne fregate tanto meglio eh, vivrete decisamente più sereni); se avete avuto notizia di un cambio di programma improvviso e siete stat* elett* a paladini degli antipasti; se volete togliervi semplicemente una preoccupazione con una portata fast & easy per i vostri ospiti del 31 dicembre… Forse questa ricetta può fare al caso vostro.

mini croissant salati vegan pasta sfoglia antipasti finger food

E’ veloce, esteticamente accattivante e dai profumi squisitamente mediterranei!

Cosa volere di più di un bel cestino di mini croissants vegetali salati di pasta sfoglia da accompagnare sul tavolo degli antipasti del cenone dell’ultimo dell’anno?!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
qualche pomodorino a cubetti
16 capperi dissalati
origano secco
un filo d’olio extra vergine d’oliva
pepe e sale quanto basta

Tempo di preparazione:

15 minuti + 15-20 minuti di cottura in forno

Kilokalorie per cornetto:

70 kcal circa

Grado di Difficoltà:

1/5

Preparazione:

La preparazione di questi mini croissants di pasta sfoglia è facilissima. Basta srotolare la pasta sfoglia fredda di frigo, prendere un coltello affilato e tagliarla in 4 spicchi, che a loro volta andranno suddivisi in altri 4 spicchi, per un totale di 16 triangolini.

 

Ogni triangolino andrà poi farcito con un cucchiaino raso di cubetti di pomodoro e con un cappero dissalato. Il ripieno andrà quindi adagiato poco sopra la base del triangolo, da cui poi si partirà per arrotolarlo fino ad ottenere la forma classica di un cornetto. Le puntine di quest’ultimo andranno modellate a vostro piacimento, così da sigillarle per evitare la fuoriuscita dell’interno.

mini croissant salati vegan pasta sfoglia antipasti finger food

Posizionate quindi i vostri croissants di sfoglia su una leccarda foderata di carta forno, spennellateli con un velo d’olio extra vergine d’oliva e spolverate di origano, sale e pepe macinati al momento.

Dato che siete previdenti, per ottimizzare i tempi avrete intanto già provveduto ad accendere il forno in modalità statica fino al raggiungimento di 220°C. Infornate quindi la teglia in posizione centrale, abbassate la temperatura a 180° e cuocete i croissants per circa 15-20 minuti, ovvero fino a doratura ottimale della sfoglia.

A cottura ultimata, non ustionatevi la lingua ma aspettate che i cornetti intiepidiscano, prima di addentarli!

mini croissant salati vegan pasta sfoglia antipasti finger foodmini croissant salati vegan pasta sfoglia antipasti finger foodmini croissant salati vegan pasta sfoglia antipasti finger foodmini croissant salati vegan pasta sfoglia antipasti finger foodmini croissant salati vegan pasta sfoglia antipasti finger foodmini croissant salati vegan pasta sfoglia antipasti finger foodmini croissant salati vegan pasta sfoglia antipasti finger food

p.s: consideriamo questa ricetta vegetale, al limite vegetariana, ma non vegan, a causa dell’olio di palma eventualmente contenuto nell’impasto della pasta sfoglia; se volete approfondire la tematica dell’olio di palma, troverete ulteriori info in questo nostro articolo: buona lettura!

  • Sara - Ragazze mie belle!
    Vi ho nominato per il Beautiful Blogger Award.
    Se vi interessa, date un’occhiata al mio ultimo articolo dove spiego tutto.
    Un bacio ReplyCancel

Your email is never published or shared. Required fields are marked *

*

*