Crumble Pere, Cioccolato e Cannella – Vegetariano, Facile e Veloce

Il crumble alle pere, cioccolato fondente e cannella è una delle poche ricette iper-collaudate e che mi vengono sempre bene (ricordiamo, per chi ci leggesse per la prima volta, che non sono io la cuoca, qui ^_^).

E’ un dessert che ho sperimentato con – mi dicono – successo nelle più svariate occasioni: feste di compleanno e in generale, cene, pranzi… è buono, sazia pur non essendo eccessivamente grasso o calorico e può essere preparato anche in quantità consistenti senza troppa fatica.

crumble vegetariano pere e cioccolato

Insomma, vorrei dedicare questo dolce a tutte le donne e gli uomini che non hanno tempo di stare dietro ai fornelli, a tutti coloro che cercano di curare l’alimentazione pur non avendo tempo e/o risorse economiche per andare a cercare l’ultima sciccheria esotica nel negozio super-trendy… perché diciamocelo: prendersi decentemente cura di sé sta diventando un lusso che sempre meno persone possono permettersi (ma avete visto quanto costa la frutta secca????).

Quindi, ingredienti popolari per una ricetta veloce e sicuramente più sana dei dolci confezionati che magari tende ad acquistare chi non ha un momento di respiro durante la routine quotidiana.

 

Dalle dosi di cui sotto vengono fuori tranquillamente 8 porzioni, in una pirofila circa 20 x 30 centimetri.

Ingredienti per le pere:

6 – 8 pere, a seconda della dimensione (io di solito uso le williams, ma ho sperimentato anche le abate con ottimi risultati)
50 grammi di zucchero di canna
3 cucchiai d’acqua fresca
50 grammi di cioccolato fondente almeno al 70% di cacao

Ingredienti per il crumble:

100 grammi di zucchero di canna
100 grammi di burro
75 grammi di farina 00
130 grammi di cereale gran cereale
una bella spolverata di cannella

Tempo di preparazione:

15 minuti preparazione
50 minuti cottura

Kilocalorie per porzione:

300 kcal

Grado di difficoltà:

2/5

Preparazione:

Cominciate ad accendere il forno e impostatelo ventilato a 200° C.

Sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti, anche grossolani.

In una terrina, versate i 50 grammi di zucchero e l’acqua, aggiungendovi poi le pere tagliate e lasciando macerare.

Nel frattempo, con un coltello tritate grossolanamente il cioccolato e aggiungetelo alle pere, mescolando il tutto.

In un’altra terrina, versate insieme tutti gli ingredienti del crumble e paciugate bene con una mano finché non ottenete una consistenza abbastanza sbriciolosa diciamo a tocchetti grossi.

Disponete le pere nella terrina e sopra di esse lasciate cadere il composto sbricioloso, in maniera abbastanza omogenea.

Infornate per 40 minuti se volete che le pere rimangano consistenti, mentre se preferite un risultato più morbido lasciate in forno per 50 minuti.

Lasciate raffreddare un pochino, armatevi di cucchiaio e mangiatelo direttamente dalla pirofila. ; ))

Se invece dovete portarlo da qualche parte, se dovesse essere la stagione estiva, è consigliabile accompagnarlo con del gelato al fior di latte.

crumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolatocrumble vegetariano pere e cioccolato

  • Maky - Il crumble per me è sempre stato la salvezza sia nella versione dolce che salata. Penso di aver crumblizzato tutto quello che potevo infilare in una pirofila e ricoprire di pasta frolla (o briseé) e frutta secca XD Però…i gatti non li ho ancora crumblizzati XDReplyCancel

    • Sandra - Questo crumble è stato credo la prima cosa che ho provato a cucinare con la consapevolezza che volevo cambiare stile di vita, quindi ci sono molto affezionata… ^_^
      Non vedo l’ora di provare altre ricette, magari appunto anche salate! ^_^
      Effettivamente potremmo provare a fare anche un crumble di croccantini con sotto il pesce da proporre alle vitelle… o.OReplyCancel

Your email is never published or shared. Required fields are marked *

*

*